Everest - grandi lezioni di vita, 16 giugno

Manuela Di Centa al Colle Sud

C’è ancora la cima ricoperta di neve sulla montagna di fronte a me qui a Bormio, la Cima Bianca, 3000m, che dalla finestra di casa mi regala un richiamo alle “nevi” himalayane…

Siamo oramai rientrati da alcuni giorni ed io mi sono coccolata nella bellezza del mio Paese perché ogni volta che ritorno mi sembra più bello.

Guardo le montagne, in particolare il Tresero, la bella piramide alta 3594m che si distingue per il suo fascino dalle altre cime del Gruppo Ortles Cevedale dov’è inserita, e rivedo, o meglio, risento la bellezza di quella Montagna….Monte Everest, 8850m, una parte della natura più bella del Mondo, colma di emozioni, ricca di stati d’animo, di avventura, di storie di VITA.

Penso a quello che sento dentro di me, dopo la scalata, dopo il raggiungimento della cime…e trovo tanta, tanta serenità e gioia pacata, il tutto legato assieme ad un profondo rispetto per la Terra che ho conosciuto, e la gente con cui ho vissuto.

Un luogo speciale, un ancolo di pianeta che non finirà mai di affascinare, di farsi scoprire e, soprattutto, di dare, di regalare a chi sa ASCOLTARE…GRANDI LEZIONI DI VITA

Manuela Di Centa