23 Maggio Manuela conquista l'Everest

Manuela Di Centa

23 maggio - Oggi la pluricampionessa olimpionica, Manuela Di Centa, ha raggiunto la vetta della montagna più alta del mondo, l’Everest, 8848 metri di quota. Manuela, con la sua impresa, ha consegnato all’Italia un nuovo splendido successo: è infatti la prima donna italiana ad aver conquistato la cima del monte.

Lo Sherpa Pemba Dorije, in vetta alle 5.45 di oggi, ha invece stabilito il nuovo record di salita al Campo Base: 12h45, ma con l’aiuto dell’ossigeno.

Lo skyrunner Fabio Meraldi, che tenta di salire e discendere l’Everest in giornata senza aiuti esterni e senza ossigeno, ha dovuto abbandonare l’impresa a 8000 metri a causa del forte freddo. Fabio ritenterà l’impresa nei prossimi giorni.

Manuela Di Centa, dopo un periodo di acclimatamento di alcune settimane trascorso fra il Campo Base, 5900m, ed i campi intermedi situati a 6500m e 7400m, ha raggiunto il Campo IV al Colle Sud, 7950m, nel pomeriggio del 22 maggio, sostandovi poche ore. E’ poi ripartita alle ore 22.00 locali per raggiungere la vetta alle 11.55 di oggi.

In discesa verso il Colle Sud, la prima comunicazione. Per fine giornata cercherà già di scendere ai 7400m del Campo III.

L’impresa è doppiamente straordinaria perché la fondista olimpionica non aveva mai fatto alpinismo ad alti livelli. Solo in questi ultimi mesi, seguendo la guida alpina e corridore d’alta quota Fabio Meraldi che preparava il suo record, aveva provato l’alta quota.

La salita di una montagna finisce al ritorno – domani Manuela approderà al Campo Base per descrivere i particolari....