Monte Olimpo 2918mt

Cima monte Olimpo 2918mt

A sole 4 ore e mezza di macchina, si arriva ai piedi del mitico Monte Olimpo. Qui si dice sia la casa di Zeus e degli antichi Dei greci. la montagna sacra e' alta 2918mt nella sua punta maggiore, Mitikas, le altre due punte, Skolio 2912mt, e Stefani 2908mt, le stanno accanto.
Partendo dal parcheggio localita' Prionia , passando dal rifugio Spilios Aghapitos, si giunge in vetta dopo circa 3 ore di cammino.
Molto spettacolare e' la parte finale di questa montagna, infatti si lascia il sentiero a Skala, per iniziare una scalata in roccia che porta alla cima principale. ....che emozione...... ...e' stata davvero una avventura..... Olimpica........

25 giugno 2004 - sono partita con la curiosità di scalare la montagna Caucasica…nella grande Russia..
Due bianchissimi panettoni, uno dei quali raggiunge la quota di 5642.7 mt; è la montagna piu’ alta d’Europa! Il Monte Elbrus.

Con un tempo impervio, nella nebbia, raggiungo con Fabio Meraldi, grazie anche al GPS, la vetta dell’Elbrus. In questo luogo, ritrovo presenze della mie Amiche russe….loro si allenavano alla base della montagna a quota 3800mt, e loro, proprio su queste nevi si preparavano per gli appuntamenti Olimpici.

In vetta lasciamo i tanti ricordi, le numerose emozioni..ma soprattutto la Bandiera Olimpica…..