Fabio Meraldi

Nato a Valfurva (SO) il 05.08.65, è residente a Valfurva

Note professionali

Guida alpina, maestro di alpinismo dal 1985, atleta skyrunner, atleta azzurro di sci alpinismo, volontario del soccorso alpino. Le specialità dell’atleta sono lo skyrunning, la corsa in montagna, lo sci alpinismo l'alpinismo e il freeclimbing.

Curriculum alpinistico

Ha partecipato a due spedizioni extra europee, una al Cho Oyu (1993) con tentativo record non- stop dal campo base, riuscito fino a 7.800m ma fallito a causa del cambiamento delle condizioni meteorologiche - l’altra, nel 1995, con successo, allo Shisha Pangma in Tibet con lo stesso metodo non-stop – tre giorni dopo una maratona di 42 chilometri a 5200m in meno di 4 ore! Il tentativo, fatto con un atleta spagnolo, è riuscito in 16 ore dal campo base-cima-ritorno senza nessuna assistenza esterna e senza aver precedentemente salito la montagna. (vedi record…pagina interna e FSA/record)

Skyrunning

Ha partecipato a numerose gare di skyrunning collezionando varie vittorie e molteplici ottimi piazzamenti. Tra i suoi più importanti risultati:
un primo posto in Nepal; due secondi posti e tre terzi posti nella SkyMarathon in Colorado; due secondi posti ed un terzo nella SkyMarathon in Tibet a 4350m; un secondo posto in Spagna alla Aneto X-Marathon.

E in Italia: tre vittorie al Trofeo Kima, due vittorie al Sentiero 4 Luglio con record del percorso; primo posto alla Dolomiti SkyRace; al Giro dei laghi del Bitto; al Sentiero delle Grigne; e due vittorie, un secondo ed un terzo posto alla Cervinia SkyMarathon del Breithorn oltre ad altre numerose vittorie e piazzamenti. 

Sci alpinismo

Ha collezionato quattro titoli Europei, nove titoli Italiani, tre Coppe Dolomitiche e due Coppe delle Alpi; è vincitore e detentore dei record di alcune delle più importanti competizioni tra cui la Pierra Menta in Francia (10 vittorie), e in Italia, il Trofeo Mezzalama e la Sellaronda Skimarathon (6 vittorie) e di numerose altre gare di livello nazionale quantificabili oltre al centinaio.

I record

Meraldi detiene alcuni dei più importanti record mondiali tra cui la più veloce ascesa di un 8.000 (lo Shisha Pangma in Tibet in 12 ore); il Monte Kenya in 5h03’. In Nepal, da Tiangboche Namche Bazar – Piramide e ritorno in 3h40’; il record di salita e discesa dell’Aconcagua in Argentina (6963m): partenza ed arrivo dal rifugio Plaza de Mulas (4280m) alla vetta in 4h50’.
In Italia, la salita e discesa del Monte Bianco da Courmayeur (54 km) in 6h45'; il Monte Rosa da Alagna in 4h24' (6.720m di dislivello totale); il Monte Adamello da Temù in 5h05’; Cima Tofane e ritorno da Cortina d’Ampezzo in 3h08’; quattro pareti nord Tresero-Pedranzini-Dosegù-S Matteo in 6 ore.