La mia vita sportiva

Da sempre credo in un nuovo ruolo dell’atleta, e ve ne voglio parlare, dopo avere ricordato qualche data e gli incarichi dirigenziali che ricopro nell’ambito delle organizzazioni sportive internazionali ed italiane.

2010 - Eletta membro onorario del CIO al termine del suo mandato come membro.

2010 - Insignita dell' "Ordine Olimpico" per gli importanti servizi resi al movimento olimpico.

2009 - Eletta membro della Giunta Esecutiva del C.O.N.I. per il quadriennio 2009-2013 dal Consiglio Nazionale in data 6 maggio 2009

2008 - L'onore di presentare Val di Fiemme 2013 Italia, Campionati del Mondo di sci nordico, al Congresso Internazionale della FIS a Cape Town il 29 maggio 2008. E il prestigio di aver vinto. Vai al sito ufficiale

2008 - Testimonial per conto del Governo Italiano al Progetto dell'Unione Europea "Una cordata femminile sul tetto del mondo. 1 luglio 2008"

2008 - Eletta alla Camera dei Deputati del Parlamento Italiano (XVI legislatura)

2006 - Eletta alla Camera dei Deputati del Parlamento Italiano (XV legislatura)

2006 - Sindaco dei Villaggi Olimpici delle Olimpiadi Invernali Torino 2006

2005 - Eletta vice presidente vicario del Comitato Olimpico Italiano (CONI) fino al 2006. Messaggio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi:

 

CONI / MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL VICEPRESIDENTE MANUELA DI CENTA

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato a Manuela Di Centa, Vice Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, il seguente messaggio:

“Auguri per la sua nomina alla Vice Presidenza del CONI. Sono certo che ella saprà trasmettere nel suo nuovo incarico di dirigente sportivo quelle doti di tenacia, passione e sacrificio che hanno caratterizzato il suo prestigioso impegno nello sport agonistico.”

Roma, 30 maggio 2005

 

2002 - Rieletta membro del CIO fino al 2010.
I circa 5.000 atleti che partecipavano alle Olimpiadi Invernali mi hanno riconfermato con il loro voto per altri otto anni, fino al 2010.

1998 - Eletta membro del CIO, prima atleta e donna italiana a ricoprire questa carica dirigenziale internazionale.

1998 - Membro di diritto della Giunta e del Consiglio Nazionale del CONI.

 

1996 -Presidenza della Commissione Italiana Atleti, fondata in quell’anno dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e voluta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Fui eletta dagli atleti italiani per due anni e poi riconfermata nel 98 per altri quattro anni. Sono stata la prima atleta in assoluto a ricoprire tale carica.

Come dicevo, queste cariche sono frutto del nuovo ruolo che oggi ricopre l’atleta. Ho sempre impostato la mia attivita’ sportiva credendo che essere atleta non vuole solo dire gareggiare, ma anche occuparsi di diritti e di doveri dell’atleta.