Devi installare il plugin di flash

Get Adobe Flash player

APR
29
2016
Fase finale Europea Femminile U17 in partenza per MinskIn occasione della fase finale del C.E. della Nazionale under 17 Femminile, in p ...
APR
01
2016
Il mio Ritorno a Lillehammer: 22 anni dopo "Le 5 medagli Olimpiche"La campionessa Manuela Di Centa si racconta nell'anniversario dei successi olimp ...
SET
30
2015
TRASFERTA MACEDONIA FIGC U17 FEMMINILEManuela Di Centa accompagnerà, con il suo nuovo ruolo di capo delegazione ...
07/08/2012
Firmato protocollo d'intesa MIUR-Ministero della Salute per la tutela del diritto alla salute e allo studio degli studenti con disabilità

"Un anno fa Elisa Trecastagne, alunna di Pinerolo, campionessa regionale di corsa  campestre ai Giochi Sportivi Studenteschi, categoria disabili, veniva discriminata dal Miur e non ammessa il 12 marzo 2011 alla fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Nove. Dalla sua lettera denuncia al Presidente della Repubblica, si avvio' una campagna di solidarietà che portò all'approvazione di una mozione di censura al Miur, approvata all'unanimità dalla commissione Istruzione della Camera dei Deputati, primi firmatari On.Ghizzoni e Di Centa.
Inoltre grazie all'intervento delle On. Ghizzoni e Di Centa, la Commissione Bilancio della Camera, approvò un finanziamento di 5 milioni di euro al CIP Comitato  Italiano Paralimpico, senza i quali le nostre atlete e i nostri atleti non avrebbero potuto partecipare alle odierne paralimpiadi di Londra.
 Il 12 Luglio 2012, esattamente un anno dopo la vittoria del titolo italiano dei 1000 metri di Elisa alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Roma, il Miur e il Ministero della Salute hanno firmato un protocollo d'intesa per la tutela del diritto alla salute e allo studio (io aggiungerei anche allo sport) delle studentesse e degli studenti con disabilita'.
Bene, se  son rose fioriranno.
Un grazie ancora ad Elisa per non avere subito in silenzio una grave discriminazione e a tutti coloro che hanno sostenuto la sua battaglia a partire dalla rete europea Hubschoolsport, alla rivista online Superando.it, Ledha e ai giornalisti Rizzo del Corriere della Sera, La Stampa, del Fatto Quotidiano, L'Unità.
Un abbraccio Mauro"

Prof. Mauro Bardaglio già membro dell'Osservatorio nazionale permanente per lo studio delle problematiche dell'integrazione scolastica delle alunne e degli alunni in situazione di handicap del Miur decreto 16 gennaio 2001


Il MIUR e il Ministero della Salute hanno siglato un Protocollo d’Intesa per la tutela del diritto allo studio e alla salute degli studenti con disabilità.
L’obiettivo principale dell’accordo è quello di promuovere, sostenere e sviluppare iniziative per la tutela dei bambini e studenti con disabilità e con disturbi evolutivi specifici. In particolare l’intesa rafforza la collaborazione istituzionale tra i due ministeri per favorire la diagnosi precoce di disabilità nei bambini in età prescolare; sostenere iniziative per l’integrazione scolastica; promuovere l’applicazione del modello “International Classification of Functioning” dell’Organizzazione mondiale della sanità; esaminare la normativa di settore; promuovere ricerche e studi di tipo epidemiologico e favorire iniziative di formazione congiunta tra personale sanitario e scolastico.